Villaggio turistico: 5 dritte per trovare quello perfetto

Le persone che scelgono di passare le proprie vacanze in un villaggio turistico sono davvero tantissime ed il motivo è piuttosto semplice. In questo tipo di strutture infatti si possono trascorrere delle giornate indimenticabili, con il massimo dei servizi a proprio disposizione e senza muovere nemmeno un dito. A differenza di hotel e alberghi classici, i villaggi si distinguono però per un altro dettaglio che non passa inosservato: l’animazione. Ogni giorno vengono proposte delle attività da fare agli ospiti, che quindi non rischiano mai di annoiarsi e hanno la possibilità di passare il tempo tra giochi, sport e visite guidate.

Non tutti i villaggi però sono uguali: alcuni hanno sicuramente qualcosa in più rispetto ad altri ed è importante scegliere le strutture giuste per evitare brutte sorprese. Oggi vi diamo alcuni consigli per le vacanze in villaggio turistico e per trovare la struttura perfetta per le vostre esigenze.

#1 Animazione e attività proposte

Una delle prime cose che conviene controllare quando si deve scegliere un villaggio turistico è la proposta a livello di animazione e di attività rivolte agli ospiti. Come abbiamo accennato, questo è quello che contraddistingue tali strutture ed è quindi importante che il servizio sia buono e di valore. Capita in alcuni casi che l’animazione sia scadente e che non si percepisca nemmeno la sua presenza, quindi è sempre meglio accertarsi che sia organizzata al meglio e che le attività proposte siano diverse.

#2 Ristorante/chef italiano: una garanzia

Specialmente quando andiamo all’estero, un valore aggiunto di qualsiasi villaggio turistico è rappresentato dalla presenza di almeno un ristorante italiano. La nostra cucina è conosciuta in tutto il mondo ed è decisamente rinomata, mentre non è un segreto che in altri Paesi si mangi piuttosto male. Se non volete correre rischi e preferite avere la certezza di poter gustare dei piatti di buona qualità, scegliete un villaggio con ristorante italiano e potrete stare tranquilli.

#3 Babysitter per i più piccoli

Molti villaggi turistici sono pensati a misura di famiglia e propongono un comodissimo servizio di babysitting, con bambinaie esperte che si occupano dei bambini più piccoli. I genitori lo apprezzano moltissimo perché permette loro di concedersi alcuni momenti di completo relax senza doversi preoccupare dei figli. Si tratta però di un servizio che offrono solo alcune strutture quindi conviene sempre controllare nel dettaglio la proposta.

#4 Trattamento all inclusive: niente spese extra

Se non volete rischiare di trovarvi a sostenere delle spese extra esagerate, la cosa migliore da fare è optare per il trattamento all inclusive in cui è tutto compreso nel prezzo del soggiorno. Praticamente tutti i villaggi offrono questa possibilità e anche se potrebbe sembrare più dispendiosa alla fine permette di risparmiare notevolmente. Tra bibite, snack e pasti non ci si deve preoccupare di nulla e ci si può far viziare completamente dal personale.

#5 Posizione: un dettaglio non sempre importante

La posizione del villaggio turistico può essere importante come no, a seconda dei casi. Se non avete intenzione di girare ma volete solo trascorrere una vacanza di relax, potete anche fare a meno di controllare l’esatta collocazione della struttura. Troverete tutto quello di cui avete bisogno al suo interno.