Rosmarino contro i capelli bianchi: come funziona
I capelli bianchi non piacciono a nessuno e causano anche un po’ di preoccupazione. Con l’andare degli anni è normale che possano apparire e per questo molte persone fanno ricorso alle tinte. Queste ultime, però, possono essere anche potenzialmente dannose a lungo termine. Il rosmarino è un ottimo rimedio naturale per scurire i capelli e combattere quelli bianchi, e non ha controindicazioni.
Rosmarino contro i capelli bianchi: come utilizzarlo
Il rosmarino è un toccasana per i capelli e serve anche per renderli più scuri ed eliminare quelli bianchi. Le maschere a base di rosmarino sono un rimedio completamente naturale ed anche sano, perché aiutano a regolare il sebo del cuoio capelluto. Una delle migliori maschere a base di rosmarino include anche un ingrediente presente nelle case di tutti: l’olio d’oliva. Basteranno 10 rametti di rosmarino secco, 25 ml di olio d’oliva e 5 gocce di olio essenziale di rosmarino. Il rosmarino andrà macinato, mentre l’olio deve essere riscaldato. Poi si potrà applicare tutto sui capelli, che verranno coperti da un asciugamano e bisognerà attendere 30 minuti. Un altro rimedio è a base di uovo e rosmarino. Sarà sufficiente cuocere 5 rametti di rosmarino, poi aggiungere uovo sbattuto e 15 grammi di cannella. Basterà poi aggiungere altri 3 rametti di rosmarino ed infine applicare.
Maschere di rosmarino per capelli scuri
Le maschere che abbiamo visto vanno bene per tutte le tipologie di capelli, ma per quelli particolarmente scuri è consigliabile un’altra maschera a base di aceto di mele. Serviranno 5 cucchiai di foglie di rosmarino, 100 ml di aceto di mele e mezzo avocado. Bisogna iniziare triturando le foglie di rosmarino e macinare l’avocado. A questo punto si può aggiungere l’aceto di mele e continuare a mescolare. Il composto si può applicare sui capelli e poi lasciarlo ad agire per circa 20 minuti. In seguito è preferibile risciacquare con molta acqua e ripetere l’operazione una volta a settimana.