Ci sono diversi lavori che è possibile fare per ristrutturare casa e avere coì un ambiente rinnovato nello stile, ma anche più pratico grazie a soluzioni moderne che rispondono alle diverse esigenze della vita di tutti i giorni. Ecco alcuni dei lavori che spesso sono messi nei preventivi Roma delle ristrutturazioni edili.
Modificare gli spazi
Per ristrutturare casa spesso si modificano gli spazi per modificare gli ambienti. Oggi una richiesta che è spesso inclusa nei preventivi Roma per le ristrutturazioni edili è la realizzazione di un open space. Si tratta di unire due ambiente separati: cucina e soggiorno.
Per poter procedere, i due ambienti devono esser contigui, cioè confinanti. La parete da demolire deve, inoltre, esser divisoria e non portante, altrimenti non si può fare. Una delle due entrate alla cucina o al salotto andrà chiusa, murando la porta con il cartongesso.
L’open space è un modo molto moderno di intendere gli ambienti domestici, creando uno spazio molto ampio che aiuta a far sembrare la metratura maggiore. È importante che il nuovo spazio sia univoco con lo stesso pavimento ma anche con dei mobili scelti ad hoc.
Rifare i pavimenti
Posare nuovi pavimenti è spesso una scelta molto comune di chi vuole ristrutturare casa. ci sono pavimentazioni molto più moderne oggi con formati, materiali ed effetti rinnovati rispetto al passato. Non solo pavimenti, ma quando si parla di ristrutturazioni e lavori edili si fa riferimento anche ai rivestimenti che ci sono negli ambienti dove si crea umidità, cioè cucina e bagno. Questi spazi sono spesso quelli più interessati dalla ristrutturazione che li cambia completamente, mentre spazi come e camere da letto, restano abbastanza simili a prima, senza particolari stravolgimenti.
Non è detto che si debbano demolire tuti i pavimenti poiché esiste anche la possibilità di andare in appoggio della vecchia pavimentazione. Si tratta di posare il nuovo pavimento direttamente su quello vecchio senza levarlo. Lo si può fare se i pavimenti nuovi sono sottili. Evitando di rubare troppi centimetri. Questa scelta permette di risparmiare un sacco di tempo ed evitare sporco.