Quando si parla di realizzare o sistemare un impianto fognario, l’idraulico deve sempre valutare qual è la situazione per scegliere la modalità migliore. Ecco quali sono le 3 principali situazioni e i relativi interventi per cui un esperto opta.
Un impianto da zero
Ogni volta che si realizza una nuova costruzione, deve per forza intervenire un valido idraulico esperto che possa eseguire i lavori di costruzione della rete di fognature. il collegamento dagli scarichi domestici con la rete fognaria pubblica richiede di scavare un nuovo tracciato. Oggi questo lavoro si fa ricorrendo il meno possibile agli scarichi a cielo aperto che sono un grosso disagio, soprattutto per la circolazione dei veicoli, e richiedono anche molto tempo per esser portati a termine. Se la rete fognaria dovesse esser troppo lontano o poco sviluppata tanto da raggiungere tute le nuove abitazione, allora l’idraulico opta per un’altra soluzione, cioè la realizzazione di un pozzo nero dove convergono tutti gli scarichi di acque nere e grigie di casa.
Il risanamento
Quando un idraulico è chiamato a intervenire su un impianto fognario già realizzato, deve capire quali sono le sue condizioni. Se i tubi sono in buone condizioni, ma le guarnizioni no, allora provvede subito a sostituirle. Per risanare il sistema fognario e ristabilire un corridoio stagno dove scorrono le acque grigie, si utilizzano le guarnizioni interne sigillanti. Un lavoro di questo tipo assicura un impianto perfettamente funzionate senza perdite.
La sostituzione
Non è detto che l’impianto di fognature sia sempre in buono stato e infatti capita che i tubi del sistema fognario siano molto datati, rovinati e che perdano. Per ristabilire un corridoio stagno dove le acque reflue scorrano via senza problemi, è necessario sostituire i tubi. Grazie alle moderne tecniche, l’idraulico riesce a distrugger ei vecchi tubi sul posto e installare quelli nuovi senza dover realizzare un nuovo tracciato alternativo. Questo permette di velocizzare al massimo i lavori di sostituzione e avere al più presto una rete perfettamente funzionante.
Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.idraulico.monzabrianza.it