Molte persone usano diversi termini come fossero sinonimi e non c’è nulla di male in genere! Si tratta di avere un linguaggio più fluido senza continue ripetizioni. È facile ricordare che nel tema di italiano, il professore sottolineava le ripetizioni e suggeriva di utilizzare dei sinonimi per migliorare la leggibilità del testo scritto.
Tuttavia, non si può fare in ogni singola situazione. Sebbene sinonimi, i termini hanno delle sfumature di significato diverse che possono fare una grande differenza. Tutto questo preambolo per dire che negli ultimi periodi di difficile situazione sanitaria, molti hanno utilizzato come volessero dire la stessa cosa Pulire e Disinfettare.
Pulire significa portare via dalle superfici polvere e simili. Può trattarsi di briciole, capelli e altri residui. Disinfettare invece vuol dire più che pulire. Non ci si limita alla rimozione dello sporco ma si va più in profondità. Si tratta di rimuovere anche le parti più piccole, comprese quelle invisibili all’occhio nudo.
In realtà, sinonimi di disinfettare potrebbero essere, piuttosto che pulire, disinfezione o sanificare. Si tratta di termini più appropriati perché significano eliminare anche i batteri presenti sulle superfici, garantendo anche sicurezza sanitaria. Da quasi due anni a questa parte è inevitabile avere sentito usare parole di questo tipo. A tutti sarà capitato, prima o poi, di dover richiedere una sanificazione professionale che possa ridurre il rischio di contagio al minimo. È una richiesta molto comune da parte di uffici privati ma anche di soggetti pubblici.
In tutti gli spazi dove transitano molte persone ogni giorno, è normale che i germi sulle superfici formino delle colonie molto pericolose quando si parla di contagio da covid 19. Le sanificazioni sono procedure delicate che richiedono strumentazioni particolari per raggiungere lo scopo, cioè l’eliminazione di tutti i microrganismi presenti.
Si fa ricorso a diversi prodotti come la candeggina, l’ozono, l’alcool e l’acido acetico per avere la certezza di superfici prive di ogni rischio. Per avere subito ulteriori dettagli e informazioni, fai click su www.disinfezione.roma.it