Perché fare il controllo delle caldaie in estate

Il controllo e la manutenzione del proprio impianto di riscaldamento è di fondamentale importanza per mantenere nel tempo la giusta efficienza e sicurezza. Per questo è importante rivolgersi sempre ad aziende di assistenza specializzate; se ad esempio sei interessato ad avere assistenza caldaie Ariston a Roma, puoi rivolgerti a un’azienda di riferimento in grado di garantirti processi di manutenzione dettagliati e minuziosi. Tuttavia, dato che la caldaia è uno strumento utilizzato soprattutto nei mesi freddi, in pochi sanno che il periodo migliore per un controllo dell’impianto di riscaldamento è l’estate. Vediamo perché.

Controllo della caldaia spenta

L’estate è il periodo in cui vediamo una riduzione drastica dell’utilizzo della caldaia; un vero e proprio spegnimento o l’utilizzo solo per la produzione di acqua calda sanitaria. È bene dunque approfittare del suo minimo funzionamento, per avere ingranaggi e componenti fredde; in questo modo il tecnico può valutare molto più facilmente la situazione interna della caldaia senza variazioni o anomalie causate da condense o dalle alte temperature.

In questo modo è molto più facile notare eventuali perdite o la presenza di ruggine. Inoltre, il fumo di combustione presenta una elevata quantità di vapore acquo e questo tende a inumidire la fuliggine durante l’inverno rendendo molto più difficile e lungo l’intervento di pulizia. Mentre, in estate, la fuliggine all’interno della canna fumaria si asciuga e l’intervento è molto più semplice e veloce.

Il controllo estivo ha costi e tempi minori

Altro vantaggio del controllo della caldaia in estate è il risparmio sui costi. In estate, infatti, i tecnici specializzati autorizzati proprio all’assistenza delle caldaie tendono a diminuire i costi degli interventi di controllo e manutenzione anche del 20%. Inoltre, nel periodo estivo, dopo la richiesta di un tecnico, quest’ultimo può intervenire in tempi molto brevi. Al contrario, durante l’inverno, la richiesta di un tecnico per il controllo della caldaia potrebbe portare a dover aspettare anche molto tempo, perché gli appuntamenti si accumulano. Per esempio ci sono chiamate per guasti di ogni genere, per il pronto intervento, o diverse altre manutenzioni, pulizie improvvise, necessità di sostituzioni o riparazioni.