Noleggio auto con conducente: da cosa dipende il costo?

Il noleggio con conducente è un servizio molto utilizzato soprattutto nelle grandi città per la qualità dei servizi e alla loro versatilità. Si tratta nello specifico di un servizio che propone il noleggio di un’autovetturacon l’aggiunta di un conducente personale, un autista specializzato che può accompagnare il cliente verso qualunque destinazione. Rappresenta un sistema di trasporto pubblico non di linea che può essere offerto solo da persone con apposita autorizzazione.

Facciamo un esempio: se ti trovi nel nord d’Italia e hai bisogno di spostarti ma non hai un mezzo di proprietà o non ti va di prendere altri mezzi pubblici, puoi utilizzare un ncc a Milano e Brianza; puoi richiede un preventivo ad una ditta specializzata che saprà aiutarti nella scelta dell’offerta migliore. Spesso si pensa che servizi del genere siano alla portata di poche persone, ma in realtà, grazie alla vasta offerta, è possibile trovare servizi alla portata di tutti. Vediamo quali sono i fattori che determinano i costi di questi servizi.

Gli elementi che caratterizzano il servizio

Come abbiamo precedentementeaffermato, i costi di questi servizi sono variabili poiché dipendono da diversi fattori. Tra questi fattori troviamo il numero di passeggeri, oltre al fatto che la presenza di anziani o bambini potrebbe richiedere l’utilizzo di veicoli con condizioni speciali come seggiolini o altri accessori. Poi c’è la distanza da percorrere, solitamente calcolata come quantità di chilometri indicativa; il ncc infatti di solito si prenota a giornate.

Molto influisce anche il tipo di veicolo, in quanto è possibile scegliere veicoli di vario genere (auto a 5 posti, minivan, furgoni ecc.) il cui prezzo aumenta in base alle dimensioni e cilindrata, e il modello; dal più economico al più lussuoso ricco di ogni comfort.

Infine, la durata del servizio, in quanto il noleggio può avvenire per poche ore, per intere giornate o anche su base ricorrente, per esempio durante il mese o nel corso dell’anno. In base alla fascia oraria, o alle giornate (domeniche, giorni festivi eccetera) si avranno preventivi differenti da dover valutare.