Durante i controlli periodici di manutenzione e assistenza del condizionatore o climatizzatore d’aria devono essere eseguiti determinati lavori. Il loro scopo è quello di garantire diversi vantaggi che forse non tutti conoscono. Vale la pena fare un veloce ripasso, proprio come si fa prima di un esame importante per capire quali sono i lavori da eseguire e i vantaggi che si ottengono con una manutenzione ordinaria.
La pulizia della parte esterna
Per iniziare, la parte esterna del climatizzatore viene pulita perché si può accumulare sporcizia varia come polvere, polline e altri parti più grandi. Questo tipo di intervento assicura anche una minore rumorosità dell’apparecchio durante l’accensione che può rappresentare un problema per cui vicini di casa e dirimpettai si lamentano in continuazione dando noia.
La sostituzione dei filtri dell’aria
Una delle operazioni più importanti che vengono eseguite durante un controllo periodico riguarda la sostituzione dei filtri d’aria. Tantissime persone ancora oggi non hanno ancora capito che i filtri dell’aria giocano un ruolo importantissimo, più di quanto si voglia ammettere. Ci sono delle situazioni in cui la causa di un problema di salute è legato proprio al filtro dell’aria che andava cambiato tempo fa.
Il filtro dell’aria ha il compito di trattenere la sporcizia prima che il getto di aria venga emesso. Tuta al sporcizia va a creare delle condizioni ideali per la proliferazione batterica. Legionella e covid sono tra le patologie più pericolose legate a una mancata manutenzione periodica.
È bene che il filtro dell’aria sia pulito periodicamente. Inoltre, andrebbe sostituito ogni anno, soprattutto prima dell’uso più intensivo del condizionatore d’aria cioè prima dell’estate. Chi ha un condizionare con pompa di calore dovrebbe valutare un ulteriore cambio dei filtri dell’aria che può essere fatta da un valido tecnico dell’assistenza. Tuttavia, si può anche operare in autonomia se c’è un po’ di dimestichezza con i lavoretti di casa e simili.
Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.assistenzadaikin.milano.it