Manutenzione degli elettrodomestici: come evitare le rotture

Ci sono tanti consigli che si possono mettere subito in pratica per fare una corretta manutenzione degli elettrodomestici e pervenire le rotture. Tenere con cura gli elettrodomestici è il primo modo per farli durar aa lungo senza problemi di rotture che costringono a richiedere una manutenzione. Calcare, ruggine e residui sporco sono alla base dei problemi di durata degli elettrodomestici che vanno sempre utilizzati con cura e secondo le indicazioni del costruttore.

Il calcare: un’incrostazione dovuta ai residui dell’acqua

Ci sono diversi elettrodomestici che utilizzano l’acqua per funzionare, basti pensare alla lavastoviglie e alla lavatrice. Gli elettrodomestici che carino acqua per funzione hanno spesso problemi per vai del calcare. Si tratta di un deposito naturale dell’acqua che in alcune zone però è più alto che in altre. Chi abita dove c’è l’acqua “dura”, cioè ricca di calcare può avere problemi di rotture e malfunzionamenti per via del calcare. Ci sono in giro tanti prodotti specifici che aiutano a ridurre i problemi del calcare, evitando formazioni sulle parti interne che possono aumentare il loro volume e andar a toccare altre parti, come il cestello.

La ruggine: provocata dall’acqua

Tutti gli elettrodomestici che utilizzano acqua sono suscettibili al rigelami della ruggine. È una formazione che colpisce le parti in ferro. La ruggine è corrosiva e può distruggere le parti in ferro degli elettrodomestici. Se la ruggine è molta va a finire che i pezzi in ferro possono sporcarsi da un momento all’altro e avere così bisogno di manutenzione.

Lo sporco: un residuo che compromette la funzionalità

I macchinari e gli elettrodomestici hanno dei depositi di sporco che creano malfunzionamenti se non sono rimossi. Lo sporco può essere un residuo molto insidioso che si accumula nelle varie parti dell’elettrodomestico, compromettendone la funzionalità. Il consiglio per eliminare lo sporco è fare dei cicli di lavaggio a vuoto con prodotti specifici. Inoltre, è sempre bene pulire le parti degli elettrodomestici come rimuovere lo sporco incrostato dal forno ogni tanto.

Se desideri avere ulteriori consigli pratici, vai su www.assistenzaelettrodomesticibosch.it