Igiene, le alternative allo spazzolino tradizionale

Come sappiamo esistono diverse modalità per poter lavare i nostri denti, senza ricorrere al classico e ormai superato spazzolino tradizionale. Ad esempio da molti anni ormai, soprattutto per i bambini, hanno fatto strada nel mercato gli spazzolini elettrici. Questi consentono una pulizia superiore rispetto ad uno spazzolino tradizionale, soprattutto per quanto riguarda residui di cibo intra-gengivale. Ma non esiste solamente questa alternativa allo spazzolino tradizionale. Infatti un approfondimento di dentalpharma.it sul funzionamento dello spazzolino ultrasuoni, ci presenta la possibilità di lavare i nostri denti in un modo assolutamente all’avanguardia.

Perché usare lo spazzolino ultrasuoni?

Lo spazzolino ultrasuoni dovrebbe essere utilizzato da tutti, in quanto permette in un modo incredibile di mantenere un’igiene dentale quasi perfetta. Il funzionamento di questo dispositivo, avviene attraverso micro-vibrazioni che non sono recepibili dall’udito umano. Queste vibrazioni assolutamente microscopiche a livello sonoro, sono potentissime invece per quanto riguarda la distruzione della placca e della parete cellulare composta da batteri. L’efficacia di questo spazzolino è stata testata all’interno di uno studio, in cui risulterebbe che gli ultrasuoni riescono a rimuovere fino al 30% in più di tartaro dai nostri denti. La composizione dello spazzolino a ultrasuoni, non è così complessa come sembra. Presenta al suo interno una serie di filamenti, che azionati iniziano a vibrare che vibrano con una frequenza precisa di 20 Khw. Un mix infallibile consente di rimuovere perfettamente la placca e il tartaro, pulendo al meglio spazi interdentali. Si tratta della frequenza oscillatoria dei filamenti che vibrano e la velocità con cui lo spazzolino opera.

A quali vantaggi andiamo incontro?

Lo spazzolino ad ultrasuoni può essere utilizzato tranquillamente da tutti, bambini ed adulti, che possono trarne subito un visibile beneficio. Infatti questa tipologia di spazzolino consente con migliaia di vibrazioni di rimuovere subito la placca in eccesso, molto più di uno spazzolino tradizionale. Esistono diversi studi atti ad evidenziare come chi sfrutta ogni giorno uno spazzolino ultrasuoni soffre meno di carie nel futuro prossimo e lontano. È anche dimostrato che ci aiuta a pulire la i denti da macchie in modo incredibile, ovviamente bisogna utilizzarlo seguendo le giuste precauzioni per non creare problemi al tratto orale.

Per chi è ideale l’utilizzo di questo spazzolino?

Questa tipologia di igiene è consigliata a tutti, ma soprattutto a coloro che per svariate motivazioni vogliono lavarsi bene i denti e in modo molto rapido. Però c’è anche da dire che comprare il giusto spazzolino ultrasuoni non è cosa così facile. Infatti uno spazzolino ultrasuoni di qualità non è facile da trovare in commercio, bisognerebbe comprare un modello che riesca ad operare nel rispetto dei denti e della nostra bocca. Inoltre c’è anche da dire che questo tipo di spazzolino, consente di mantenere anche la gengiva sana, non solo di rimuovere per bene la placca.

Conclusione

Gli ultrasuoni permettono in pochissimi minuti di prevenire l’insorgere di carie e altri problemi legati ai denti, consentendo un alto grado di pulizia in bocca. Infatti la placca e la barriera batterica vengono spazzate via in modo molto rapido. Un test scientifico riporta la bassissima probabilità di sviluppare carie in soggetti che utilizzano lo spazzolino ultrasuoni. Inoltre la gengiva viene protetta, e i residui di cibo che rimangono negli spazi interstiziali sono spazzati via. Comprare uno spazzolino di questo tipo consente di pulire nel miglior modo possibile i nostri denti, e in pochissimo tempo. Molte persone lo acquistano proprio per questo ultimo motivo, andando a ridurre di molto il tempo che solitamente si impiega a lavarci i denti. Ovviamente bisogna seguire le corrette istruzioni, per dosare bene l’azione del nostro spazzolino alternativo. Infatti potremmo anche se lievemente danneggiare il cavo orale, se fosse utilizzato nel modo sbagliato.