I legni più belli da posare a casa vostra

Ci sono tantissimi tipi di legno che sono oggi usati per le pavimentazioni. Quando è il momento di scegliere il pavimento da posare a casa vostra, è bene fare una piccola panoramica per capire quale sia il legno più adatto per voi. Per comodità, i pavimenti vengono divisi in tre categorie in base al loro colore: chiaro, marrone e scuro.

I legni chiari

Alla prima categoria fanno parte i pavimenti che hanno un colore molto chiaro, che tende quasi al bianco, al sabbia e al giallo. Uno dei più apprezzati oggi è il pino, che ha anche il vantaggio di avere un costo molo chiaro. Ci sono due varietà in base alla qualità: la prima qualità ha venature ampie e zero nodi. La seconda qualità è molto più variegata con tanti nodi. Oggi sta tornando molto questa varietà che negli anni precedenti era stato un po’ snobbato. Altro lungo classico per pavimentazioni di colore chiaro è il frassino o l’acero che tende quasi al rosa.

I legni marroni

I legnami che hanno una clorazione intermedia sono quelli ideale per creare degli ambienti molto accoglienti e caldi. Il tutto è dovuto al tono rossastro che questi legnami hanno. Si parla soprattutto del ciliegio che ha caratteristiche ottime: è duro, non assorbe l’umidità e non si deforma. Un’altra tipologia di questo colore è doussié che si distingue per il tono rosso dei listelli con venature molto ampie, regolari e dai colori più scuri.

I legni scuri

I pavimenti che hanno un colore più scuro sono quelli che hanno una colorazione che va dalla terra fino anche al nero quasi. Alcuni dei parquet più scuri sono fatti legami come il wenge, l’iroku o anche l’afrormosia che si usa anche per le pavimentazioni esterne data al sua grande durezza. Sono tutte soluzioni molto resistenti che si adattano ance al riscaldamento a pavimento senza subire deformazioni nemmeno dopo anni e anni.

Per saperne subito di più, vai su www.edilpavimentazioneroma.it