Foto per i manifesti funebri: quale scegliere

Che si trova va nella delicata situazione di dover scegliere una fotografia per i manifesti funebri, può aver bisogno di qualche indicazione in più per non sbagliare in questo delicato momento.

A colori o in bianco e nero?

Per iniziare, molte persone si domandano se la foto per i manifesti funebri debba essere a colori oppure in bianco e nero. Ovviamente, in passato le fotografie erano in bianco e nero per mancanza di tecnologie che permettessero altrimenti. Ciò significa che al giorno d’oggi è molto comune che si utilizzino le fotografie a colori. Anzi, spesso l’intera affissione funebre e dei colori al suo interno, ovviamente sobri ed eleganti.

Quanto recente deve essere la foto?

Un’altra questione in merito alla fotografia da utilizzare per i manifesti funebri riguarda quanto recente debba essere l’immagine scelta. In genere, le indicazioni dicono di non scegliere una fotografia troppo datata. Infatti, è bene che l’immagine raffiguri la persona venuta a mancare in tempi recenti. Ovviamente, non è necessario che sia molto recente ma deve semplicemente essere realistica.

Da solo o con altri?

La fotografia per i manifesti funebri preparati tramite le onoranze funebri a Milano meglio che ritragga la persona deceduta da sola. Non è consigliabile una fotografia con altre persone perché potrebbe creare confusione. Ciò che è importante riguarda l’espressione della persona che dovrebbe essere distesa e serena.

Va bene la fototessera?

Alcuni che si trovano ad affrontare il delicato momento del lutto e occuparsi dell’organizzazione dei funerali, chiedono agli addetti delle onoranze funebri a Milano se sia possibile utilizzare una fototessera per i manifesti funebri. Può essere una soluzione valida ma è necessario che l’espressione della persona sia contenta. Una fotografia troppo seriosa e con uno sguardo impassibile non è altrettanto valida come potrebbe pensare qualcuno in questi casi.

Si usa anche per la lapide?

Sì, di solito è così. Infatti, la fotografia usata sui manifesti funebri è poi la stessa che si usa per la lapide. Solitamente queste due immagini sono alle stesse perciò durante la scelta bisogna ricordare di tenerne conto.