Chi ha un condizionatore d’aria installato in casa dovrebbe già conoscere l’importanza del lavoro svolto dai filtri. Tuttavia, non è finita qua perché risulta rilevante anche sostituirli periodicamente grazie all’intervento di un valido tecnico della manutenzione e assistenza condizionatori a Roma che va chiamato almeno una volta l’anno.
Filtri del condizionatore d’aria: come funzionano
I filtri d’aria del vostro condizionatore hanno il compito di intrappolare e trattenere tutta la sporcizia dell’aria prelevata prima che venga immessa tra le mura domestiche. La sua struttura a nido d’ape riesce a trattenere tutti i residui che possono essere formati da polvere, polline e simili. L’effetto finale è quindi quello di avere aria purificata in casa, perfetto anche per le persone che soffrono di allergia.
Filtri dell’aria del condizionatore: perché vanno cambiati
Diventa quindi importantissimo il loro lavoro ma bisogna anche considerare che vanno cambiati periodicamente. Con il passare del tempo è abbastanza normale che il filtro d’aria del vostro condizionatore si riempie di sporcizia catturata durante il suo funzionamento. Forse non tutti sanno che all’interno del filtro dell’aria del condizionatore si viene a creare un ambiente favorevole alla proliferazione batterica. In altre parole, significa che all’interno del filtro dell’aria del condizionatore domestico possono svilupparsi batteri pericolosi per la salute delle persone coinvolte. In particolare, le analisi di laboratorio su filtri molto sporchi hanno evidenziato la presenza del morbo della legionella e addirittura del più recente coronavirus.
Filtri del condizionatore d’aria: come si sostituiscono
Diventa quindi importante capire che il tecnico della manutenzione e assistenza condizionatori a Roma Deve intervenire periodicamente per svolgere operazioni di routine fondamentali. Una di queste riguarda proprio la sostituzione dei filtri dell’aria per evitare che provochino danni alla salute. Perché l’aria in casa continua ad essere purificata, i vecchi filtri dell’aria vanno rimossi dal corpo centrale dell’elettrodomestico e sostituiti con modelli nuovi. A far bene, sarebbe anche utile rimuoverli periodicamente e pulirli con una soluzione antibatterica. I filtri dell’aria possono essere rimontati solo una volta che sono completamente e perfettamente asciutti.