Se anche tu non ne puoi più di pagare così tanto la bolletta del gas, ecco alcuni pratici consigli da mettere subito in atto per ridurre i consumi e quindi le relative spese fatturate a fine periodo.
Isolare meglio l’abitazione
Per ridurre gli sprechi del sistema di riscaldamento dovresti iniziare a isolare meglio la tua abitazione, oltre a chiamare periodicamente il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Beretta a Roma. Ci sono diversi interventi che potresti fare per eliminare la dispersione termica. Per esempio, puoi aggiungere dei pannelli isolanti dietro tutti termosifoni in modo che il calore si rifletta verso l’interno della casa invece di andare a scaldare il muro periferico. Questo tipo di intervento è un “palliativo” che però ti aiuta a migliorare la situazione spendendo poco. Se vuoi un intervento più sostanziale allora informativo merito al cappotto termico che prevede di realizzare delle controparete numero perimetro esterno imbottite con materiali isolanti. Interventi simili a questi sono i controsoffitti, ideali se abiti all’ultimo piano.
Eliminare gli spifferi di porte e finestre
Per iniziare a risparmiare davvero sulla bolletta del gas devi eliminare tutti gli spifferi che fanno uscire dalla calda e dettare quella fredda. Inizia verificando le condizioni delle finestre, le quali spesso sono posizionate proprio sopra ai caloriferi. Stendi un nuovo strato di silicone sigillante per ristabilire l’isolamento. Se le tue finestre sono molto datate ti conviene però pensare alla loro sostituzione. Verificare che non ci siamo spifferi dalla porta di ingresso.
Tenere le tapparelle alzate di giorno
Potrebbe sembrare un consiglio inutile ma invece fa un’enorme differenza tenere alzate le tapparelle durante il giorno. Prima di uscire di casa per andare al lavoro ricordati di alzare le tapparelle in modo da far entrare la luce del sole. I raggi solari riscaldamento all’ambiente e quando rientri la temperatura È migliorata. Il sistema di riscaldamento dovrà rimanere acceso meno ore per raggiungere la temperatura che desideri perché parte da un livello superiore rispetto al solito.