Come prevenire l’intestazione di formiche

Le formiche sono dei piccoli insetti che possono sembrare innocui fino a quando però non infestano casa. Ogni giorno si trovano lunghe file di formiche che fanno avanti e indietro. Sembra facile ma è davvero difficile mandarle via perché tornano ogni volta. Ecco allora alcuni utili consigli per prevenire l’infestazione e mandarle via.

Pulire da cima a fondo la Cucina

La cucina è uno degli ambienti che presenta maggiore attrattiva per le formiche per via della presenza di cibo. È il luogo dove si trova facilmente cibo. Alle formiche basta una piccola briciola lasciata una volta e continueranno a tornare in attesa di altre briccole.

Ogni volta che si usa la cucina, anche solo per preparare una tazzina di caffè, bisogna pulire per bene per eliminare ogni tracica di cibo. Detergenti e detersivi sono molto utili per creare un ambiente sfavorevole alle formiche e altri insetti anche grazie all’odore.

Differenziare i rifiuti

I rifiuti vanno sempre differenziati altrimenti diventano un’attrazione per le formiche e tanti altri insetti. Basti pensare a mosche, blatte, vespe. Tutti i rifiuti vanno divisi in base al materiale di cui sono fatti. Se si mischiano i materiali, la mole di rifiuti che emano odore di cibo e residui attirando gli insetti aumenta. Per esempio, cartone e imballaggi che si impregnano di succhi dei residui della cucina attirano gli insetti. Se invece si sistemano in bidoni separati, la quantità di rifiuti che attirano insetti aumenta.

Usare bidoni ermetici

Sempre a proposito di rifiuti, bisogna utilizzare dei bidoni con coperchi ermetici. È uno dei migliori modi per evitare l’arrivo degli insetti infestanti. Non si tratta solo dei rifiuti provenienti dalla cucina ma bisogna mettere in conto anche gli odori che emanano. Infatti, bisognerebbe ricordare che anche l’odore gioca un ruolo decisivo. Con il coperchio, i cattivi odori restano imprigionati e quindi è più facile tenere a distanza formiche e simili che sono alla costante ricerca di cibo, compreso quello in putrefazione.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.disinfestazioni-roma.cloud