Ti sei mai chiesto come funziona il condizionatore? Ecco spiegato come funziona il sistema che immette in c casa tua delle piacevolissima aira fresca che dona sollievo dal caldo estivo.
Il prelievo dell’aria esterna
Il primo step per far funzionare un condizionatore è il prelievo dell’aria da fuori. A svolgere questo compito è la ventola esterna che va posizionata preferibilmente in un luogo fresco. Sono infatti da evitare i luoghi al sole dove l’aria è più calda. Meglio optare per luoghi esposti all’ombra o a nord. Se quando accendi il condizionatore senti dei rumori, prova a controllare che non ci sia qualcosa di incastrato dentro alla ventola.
Il passaggio nei filtri
Ora che l’aria è stata prelevata da fuori, questa deve esser pulita. È il momento del passaggio nei filtri dell’aria che sono polarizzati e a forma di nido d’ape per trattenere ogni singola traccia di sporco, polvere, allergeni e altri residui. Chiama con regolarità, preferibilmente a inizio stagione, il tecnico della manutenzione e assistenza condizionatore Samsung a Milano per sostituire i filtri che possono diventare il terreno feritile per la proliferazione del pericolassimo batterio della legionella.
Il raffreddamento del getto
L’aria ora purificata e libera da ogni tipo di sporco ora passa all’interno della serpentina con il liquido o il gas refrigerante. È questo il passaggio che permette di abbassare la temperatura e darti dell’aira rinfrescata. Di tanto in tanto ti conviene controllare il livello del refrigerante, gas o liquido che sia, altrimenti il tuo condizionare va a vuoto senza abbassare la temperatura dell’aria che introduce nell’ambiente domestico.
L’emissione dell’aria rinfrescata
L’ultimo passaggio è quello dell’emissione dell’aria pulita e rinfrescata che ti aiuta a sopportare meglio il caldo estivo. Il getto di aira no dovrebbe mai e poi mai colpire direttamente le persone quindi evita di sistemare il corpo centrale del condizionatore che emette il getto in un luogo dove trascorri la maggior parte del tempo altrimenti potresti avere problemi come contratture muscolari, crampi addominali e anche sindromi da raffreddamento.