Come arredare l’ufficio: i consigli di stile

Se sei alla ricerca di ispirazioni per l’arredo del tuo ufficio, ecco una lista con i consigli migliori che includono la scelta di colori a contrasto e l’aggiunta di decorazioni, strizzando anche l’occhio a soluzioni di design. Scopri subito come arredare un ufficio in stile moderno e contemporaneo.

Scegliere colori a contrasto

Come prima cosa, scegli con attenzione i colori base per l’arredo del tuo nuovo ufficio. L’ideale sarebbero colori a contrasto come bianco e nero, perfetti per uno spazio di lavoro dalle ispirazioni soprattutto industrial. Usa il bianco per le pareti e il nero per le scaffalature a giorno geometriche e irregolari per un tocco di originalità in più.

Per completare lo stile, usa scrivanie e piani di lavoro in legno chiaro. Per accentuare lo stile industrial, aggiungi dettagli in metallo, come le gambe delle scrivanie e i punti luce. Questo stile è perfetto per un ufficio giovane e frizzante che ha un grande open space centrale dove sistemi le scrivanie per i dipendenti.

Usare una lavagna o simili

Puoi usare una lavagna nella sala riunioni e progettazione, ma ricorda che un’idea alternativa potrebbe essere più divertente per lo stile che hai in mente. Potresti pensare di stendere sul muro una vernice resistente lavabile tipo lavagna per scrivere direttamente con il pennarello apposito sulla parete.

Un’altra idea simile è scrivere direttamente sui vetri che delimitano la tua sala riunioni: una soluzione sicuramente giovanile e moderna. La lavagna è un sistema organizzativo ottimale sotto diversi punti di vista che non può mai mancare in un ufficio moderno e dallo stile ricercato. Pennarelli appositi e cancellini devono sempre essere a portata di mano nella sala riunioni. Infatti, non devi curare solo e unicamente l’aspetto esteriore, ma anche la praticità del tuo ufficio, sistemando ogni cosa sul posto.

Tocchi di design

Quando organizzi l’ufficio dei tuoi sogni, aggiungi dei tocchi di design per dare personalità all’ambiente e rendere l’ufficio un luogo piacevole dove lavorare. Le lampade per la scrivania o le sedie possono essere di design: un dettaglio di stile che aiuta a creare un mix bello da vedere.

È indispensabile creare un ambiente di lavoro piacevole e curato perché i dipendenti riescano a lavorare sereni e contenti, aumentando anche la produttività. Uno spray per ambiente dal profumo ricercato ti aiuta a creare lo spazio di lavoro piacevole e gradito.

Aggiungere decorazioni anche green

Un ufficio spoglio e dedicato unicamente a quello che serve al lavoro, non è un luogo piacevole che stimola la creatività. Se quello che vuoi è un ambiente ricco di vitalità e inventiva, ricorda di aggiungere delle decorazioni e altri complementi d’arredo.

Alle pareti dovranno esserci poster e cornici a tema. Un tappeto con un motivo grafico e geometrico può essere indicato per la zona relax. Un’altra idea da copiare è aggiungere soprammobili ma anche piante e arbusti perché un ufficio verde è sicuramente più piacevole e salutare. L’ideale sarebbe avere piante appese al soffitto con foglie e fronde che scendono verso il basso.