Appendiabiti, quale posizionare nel vostro ingresso

Non tutti gli ingressi degli appartamenti hanno dimensione adatte da richiedere un arredamento, ma alcuni elementi sono irrinunciabili; fra questi, l’appendiabiti. Dovete prevederne uno almeno per i membri della famiglia, così da poggiare i giubbotti appena entrati in casa senza dover raggiungere le camere per metterli nell’armadio. In caso di ospiti, invece, potrete lasciare i ganci liberi al loro arrivo; meglio che poggiare cappotti e soprabiti sul letto.

Certo, l’ideale è avere un piccolo sgabuzzino in cui inserire una barra appendiabiti. Ma se non è possibile, su www.dondiarreda.it potete trovare tante tipologie di appendiabiti e attaccapanni differenti; ci sarà sicuramente anche quello che fa al caso vostro.

Appendiabiti multipli

Una degli accessori più comuni è l’appendiabiti da parte con più ganci. Si fissa in modo stabile alla parete, solitamente nell’ingresso, o nel corridoio che divide la zona giorno dalla zona notte. Se lo spazio lo consente, potete fissare anche una mensola, sopra o in basso, per poggiare borse e zaini.

A colonna o piantana

Sono appendiabiti che hanno una base e un fusto centrale. Possono essere fatti a “ombrello”, ovvero con manici e pomelli solo nella parte alta; oppure hanno bracci che si sviluppano dal corpo centrale a diverse altezze.

Il vantaggio di questo tipo di appendiabiti è quello di poter essere spostato; l’importante è sceglierne uno con base molto stabile, in modo che non cada sotto il peso dei giubbotti.

Ganci singoli da parete o da porta

Se avete poco spazio e non volete avere né piantane né attaccapanni multipli, potete optare per quelli singoli da parete; vanno bene anche per le porte. Nella forma più semplice, sono costituiti da un unico gancio, in modelli o stili diversi. In legno o in plastica, si fissano con una sola vite; alle porte, anche con ventose o colle apposite.

Il vantaggio è quello di prendere davvero poco spazio, tanto da poter essere fissati anche solo a una porta; lo svantaggio, è che su ognuno potete appendere un solo giubbotto o massimo due giacche leggere.